Chi siamo

MuseoCity è un’Associazione ETS attiva dal 2016: promuove e valorizza il patrimonio museale milanese e nazionale con progetti culturali di alto livello mettendo in rete fra loro Istituti culturali eterogenei per dimensioni e tipologia: musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista, fondazioni e musei d’impresa.

MuseoCity progetta attività mirate e interconnesse per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, incoraggiandolo a frequentare i luoghi della cultura e promuovendo una visione di museo accessibile ed inclusivo, al servizio della società. Un luogo dove condividere esperienze e conoscenze.

L’Associazione mantiene attivo un network culturale 365 giorni l’anno con occasioni di incontro e condivisione che culminano nel mese di marzo con Milano MuseoCity, importante manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione. Dal 2017 sono state realizzate otto edizioni, ciascuna delle quali ha coinvolto più di 100 istituzioni culturali e accolto oltre 80.000 visitatori. Divenuto ormai un appuntamento atteso dalla città, Milano MuseoCity propone attività inedite e speciali che accompagnano il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria.

Una narrazione molto variegata che MuseoCity costruisce con attenzione e che da quest’anno si arricchisce di due nuovi progetti speciali: la partecipazione delle imprese della Moda e del Design, che accolgono nelle proprie vetrine opere d’arte, materiali d’archivio e collezioni, e delle gallerie d’arte, ciascuna arricchita dalla presenza di un pezzo proveniente da un museo o archivio. Una novità che intende mettere in luce il messaggio più importante: Impresa e Cultura si uniscono nel pensiero creativo e nel fare, aprendosi a tutta la città.

L’Associazione ha inoltre sviluppato un ricco programma di attività durante tutto l’anno: visite guidate nei musei milanesi e lombardi; percorsi per scoprire, oltre ai musei e agli archivi, le opere d’arte sulle facciate degli edifici del XX secolo; 2 ricerche sull’accessibilità ai luoghi della cultura per persone con disabilità; 7 convegni con esperti di settore; 8 pubblicazioni distribuite gratuitamente al pubblico; 58 episodi podcast; 265 video di approfondimento su YouTube; 2 edizioni di “inTOUR - Design, Artisti e Made in Italy”, tre giorni dedicati alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di decine di numerose istituzioni culturali.

Per maggiori informazioni: eventi@museocity.it | T. 02 42250144

Scarica lo Statuto

Sostieni MuseoCity

Aiutaci nella nostra missione di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale museale.

Struttura Associazione

Associazione MuseoCity

Sede: Via Santa Sofia, 29 (CAP 20122)

info@museocity.it