Chi Siamo

MuseoCity è un’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016, che opera per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio museale milanese. L’intento è quello di incrementare il coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto alla partecipazione della vita artistico-culturale della città, conferendo al Museo anche una dimensione confortevole e accogliente. MuseoCity mette in rete musei d'arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, atelier d'artista, musei d'impresa, archivi, fondazioni e istituzioni bancarie e culturali.

Dal 2017 insieme al Comune di Milano organizza nel primo fine settimana di marzo una manifestazione di più giorni, Milano MuseoCity, che coinvolge oltre 85 musei e vede l’affluenza di circa 80.000 persone.
Milano MuseoCity 2021 col titolo I musei curano la città, vuole evidenziare la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell'arte e dei tesori conservati nei musei, ognuno con una propria storia e connotazione, evidenziando così il contributo positivo che gli artisti e le diverse istituzioni hanno offerto alla comunità.

L’Associazione ha sviluppato un ricco programma di attività anche durante il resto dell’anno, tra le quali quattro serie di podcast interamente dedicate al mondo museale che hanno superato i 42.000 ascolti; visite guidate gratuite nei musei cittadini; una App in continuo aggiornamento dove è possibile scoprire, oltre ai musei milanesi, le opere d’arte sulle facciate degli edifici del XX secolo.

IN TOUR - Design, Artisti e Made in Italy è l'ultimo progetto ideato e curato dall'Associazione, che dal 22 al 24 ottobre 2021 promuove la scoperta di 38 archivi d'artista, luoghi del design e musei d'impresa in località e capoluoghi di provincia lombardi.

Comitato Scientifico

Anna Detheridge