Chi Siamo

MuseoCity è un’Associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio museale milanese. L’intento è quello di incrementare il coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto alla partecipazione della vita artistico-culturale della città, conferendo al Museo anche una dimensione confortevole e accogliente.

Dal 2017 insieme al Comune di Milano organizza nel primo fine settimana di marzo una manifestazione di tre giorni, Milano MuseoCity, che coinvolge oltre 80 musei e che ha visto l’affluenza di circa 80.000 persone.
Milano MuseoCity 2021 col titolo I musei curano la città, vuole evidenziare la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell'arte e dei tesori conservati nei musei, ognuno con una propria storia e connotazione, evidenziando così il contributo positivo che gli artisti e le diverse istituzioni hanno offerto alla comunità.

L’Associazione ha sviuppato un ricco programma di attività anche durante il resto dell’anno, tra le quali Pausa Caffè MuseoCity, due serie di podcast interamente dedicate al mondo museale; visite guidate gratuite nei musei cittadini; la App di Museo Diffuso, un’applicazione digitale in continuo aggiornamento dove è possibile scoprire, oltre ai musei milanesi, le opere d’arte sulle facciate degli edifici del XX secolo.

Comitato Scientifico

Anna Detheridge