Nell’ambito del Progetto AMUSE, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo - Assessorato alla Cultura e la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, l’Associazione MuseoCity propone un intervento artistico a Cinisello Balsamo, proiettando all’aperto una selezione tratta dal prezioso materiale d’archivio di MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea. La collezione del museo conta oltre due milioni di opere fotografiche, stampe in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi, video e installazioni di circa 600 autori, italiani e stranieri.
Il fil rouge della serata sarà la Donna Protagonista, anticipazione del tema del Festival Urbano Milano MuseoCity 2020, per il quale MUFOCO avrà cura di selezionare dal proprio archivio immagini che valorizzino l’attività della donna protagonista, nonché di figure femminili alle quali l’istituzione è legata.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del pubblico l’impegno, la capacità creativa, l’intuito e la tenacia delle donne. Esaltando le qualità del museo nell’ambito di un itinerario tematico, verrà promossa una cultura più aperta a riconoscere e celebrare l’importante contributo delle donne nella storia e nella società contemporanea.
Con questa iniziativa MuseoCity intende mettere in risalto il patrimonio fotografico conservato da MUFOCO, avvicinare il pubblico di Cinisello Balsamo e coinvolgere realtà museali dell’Hinterland milanese creando una connessione tra diverse istituzioni e realtà locali.
Durante la serata ci saranno performances musicali del "Samoa Wedding Trio" che si esibirà con un repertorio Jazz assieme all'intervento delle artiste.
PROGRAMMA DELLA SERATA ORE 20:30 Inizio evento ORE 21:45 Jazz con Samoa Wedding Trio
|