ore 11 alle 18 Ingresso gratuito
La mostra Arte Testimonianza Memoria sarà visitabile presso la Casa della Memoria.
Per la protezione di tutti, al momento dell’ingresso sarà necessario indossare mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.
Oggetto della mostra, sono i 27 frammenti delle tele originali dipinte da Mario “Pupino” Samonà per il Memoriale in onore degli italiani assassinati nei campi nazisti inaugurato ad Auschwitz nel 1980, che da allora sono conservati da ANED presso gli archivi della Fondazione Memoria della Deportazione.
Nell'anno del 75° anniversario della Liberazione, ricordiamo i grandi artisti ed intellettuali che hanno prodotto una delle prime installazioni multimediali al mondo, a testimonianza degli orrori della guerra e dello sterminio perpetuato nei campi nazisti: lo scrittore Primo Levi, gli architetti Lodovico e Alberico Belgiojoso, il pittore Pupino Samonà, il regista Nelo Risi e il compositore Luigi Nono. Un'esperienza per ripercorrere le luci e le ombre della nostra storia, riscoprendo quelli che sono oggi i nostri beni più grandi: la Democrazia e la Libertà. |