MEET Digital Culture Center è il centro di cultura digitale di Milano con il supporto di Fondazione Cariplo. Mette a disposizione alcune lecture Meet the Media Guru, che dal 2014 esplora tendenze e idee di cambiamento legati al mondo dei musei e dei beni culturali in genere. Attraverso voci da tutto il mondo, MEET ha costruito un mosaico di opinioni sulle opportunità che la cultura digitale e le tecnologie aprono nella disseminazione della cultura.
1- “Nancy Proctor”: Il racconto dell’esperta di Digital Transformation, Nancy Proctor, che ha raccontato di come coinvolgere e accrescere i visitatori di mostre e musei attraverso strumenti, contenuti e format inclusivi ed esperienziali. In un secondo intervento del 2020 Proctor ha delineato il presente e il futuro dei musei fra rilevanza, sostenibilità e le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
2- “Corey Timpson”: Con l’experience designer Corey Timpson si è parlato di innovazione culturale nei musei e nelle mostre. Nella sua lecture delinea il suo approccio progettuale focalizzato verso il design inclusivo e universale per migliorare l’esperienza dei visitatori.
Sul sito di MEET sono disponibili anche i talk di Paola Antonelli, Jeffrey Schnapp e altre figure autorevoli delle digital humanities e della cultura. |