a cura di Associazione MuseoCity
Ispirato al successo di fiere d’arte e presentazioni universitarie, che da tempo dialogano direttamente con le persone interessate alle loro attività, Museo Invisibile è una proposta innovativa immaginata all’inizio del 2020 per Milano: in occasione di Milano MuseoCity prevista a marzo 2020, i rappresentanti di dodici musei cittadini avrebbero incontrato il pubblico nelle tre Sale degli Arazzi a Palazzo Reale. Le istituzioni avrebbero offerto a ogni visitatore interessato informazioni sul proprio patrimonio artistico, sulle mostre in essere e in preparazione, sulle iniziative e best practices messe in atto per rendere più appassionante entrare nei loro musei; nella Sala delle Quattro Colonne, invece, ogni istituzione avrebbe raccontato al pubblico un suo “segreto” ancora non svelato, un “dietro le quinte”. A causa dell’emergenza Covid non è stato possibile realizzare gli incontri tra pubblico e responsabili dei musei, ma un Podcast registrato nelle ultime settimane ha raccolto quelle storie inedite dei musei invitati da cui nasce il titolo dell’iniziativa Museo Invisibile: il viaggio avventuroso di un’opera, un restauro complesso, una donazione andata a buon fine, o un qualunque altro avvenimento che i direttori hanno ritenuto interessante per gli ascoltatori è stato raccolto secondo un format che, nei prossimi anni – possibilmente anche con incontri dal vivo – vedrà protagonisti tutti gli oltre ottanta musei milanesi.
Il podcast di MuseoCity sarà disponibile da venerdì 31 luglio su Apple Podcast, Google Podcast, Spotify e Spreaker.
Introduzione Museo Invisibile – Stefano Zuffi, Associazione MuseoCity Che cos’è un museo? La prima edizione di Museo Invisibile è dedicata al “dietro le quinte” di questi luoghi ed esplora la realtà museale in tutta la sua complessità, per riscoprire l’importanza del passato sempre in comunicazione con il presente.
Casa Museo Boschi Di Stefano – Maria Fratelli, Direttore Una visita all’interno della Scuola di Ceramica ci permette di comprendere l’importanza della figura di Marieda Boschi Di Stefano, sua fondatrice, ma anche artista e collezionista. Questo innovativo progetto si rivela infatti una fonte preziosa e ricca di importanti testimonianze che, attraverso la riscoperta di un piccolo ambiente, ha permesso l’inaugurazione di una collana di mostre.
Circuito Lombardo Musei Design e Archivio Giovanni Sacchi – Lodovico Gualzetti, Designer progettista dell’Archivio Giovanni Sacchi Attraverso la corrispondenza tra Sacchi, i suoi collaboratori e i committenti, riscopriamo l'importanza della figura del designer e progettista italiano che ha contribuito a rendere Milano il centro nevralgico del design in Italia e nel mondo.
Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Giovanni Morale, Vice Direttore Le Gallerie d’Italia aprono varie finestre sul modo di interpretare il museo: una passeggiata all’interno del giardino del Manzoni ci permette di riscoprire la bellezza nascosta dei tipici giardini milanesi, mentre l’iniziativa “Museo a più voci”, focus sul mondo delle fragilità, offre un dialogo con le comunità altrimenti ostacolate da barriere di vario genere.
MIC | Museo Interattivo del Cinema – Matteo Pavesi, Direttore Recuperare un pezzo di storia per raccontarla: da qui l'idea di un tour cinematografico su ruote, reso possibile grazie all'utilizzo di un antico cinema ambulante firmato Fiat. Il Cinemobile diventa protagonista di questo progetto di crowdfunding e diffonde la storia del cinema accompagnandola per varie tappe, volutamente lontane dal centro della città.
Muba – Museo dei Bambini – Cinzia Cattoni, Presidente Il Museo dei Bambini cerca di offrire un modello educativo complementare a quello scolastico e propone mostre e attività divertenti adatte ai più piccoli, mirate a coinvolgerli fin da subito su temi importanti e attuali con l’obiettivo di formare gli adulti di domani.
Museo di Storia Naturale di Milano – Domenico Piraina, Direttore Area Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano Istituzione museale tra le più antiche e ricche di Milano, il Museo Civico di Storia Naturale costituisce un importante punto di snodo nel percorso di democratizzazione della cultura e delle trasformazioni sociali di inizio '900, rimanendo ancora oggi un centro di ricerca operativo soprattutto in ambito paleontologico.
Museo dei Cappuccini – Rosa Giorgi, Direttore Che relazione possono avere Boccioni e l'Arte Sacra? Lo scopriamo attraverso una visita alla collezione Rusconi al Museo dei Cappuccini, fondato nel 2000 a partire dalla volontà dei frati di condividere il loro patrimonio artistico con la cittadinanza.
Museo del Novecento – Anna Maria Montaldo, Direttore Anche Museo del Novecento, uno tra i simboli della città di Milano, ha saputo rispondere alle nuove esigenze di distanziamento: da qui nascono le iniziative Temporary Closed e Incontri [Im]Possibili, campagne social che valorizzano l'attività museale anche a distanza.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Luca Roncella, Interactive Producer, Game Designer Quando si tratta di sottomarini è inevitabile parlare di immersione, e nel caso dell'Enrico Toti S506 non solamente nelle acque del Mediterraneo. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata è infatti possibile intraprendere un viaggio all'interno del mezzo subacqueo di cui ci viene qui raccontata la storia.
Museo Storico Alfa Romeo – Lorenzo Ardizio, Curatore In occasione del 110° anniversario del marchio, il Museo Storico Alfa Romeo riapre i battenti con delle novità, tra le quali la possibilità di visitare il deposito che offre uno sguardo d’insieme sulla totalità della produzione, soprattutto attraverso le auto storiche.
Pinacoteca di Brera – James Bradburne, Direttore La capacità di adattare l’esperienza museale secondo le necessità odierne dà vita a un nuovo modello di museo dall’offerta più ampia e innovativa, che arricchisce la visita tradizionale con nuovi contenuti digitali. Così si ampliano le possibilità di interpretazione e discussione, offrendo al visitatore una visione più completa degli spazi e delle opere d’arte ivi custodite.
WOW Spazio Fumetto – Luigi Bona, Direttore Un viaggio attraverso la storia del museo del fumetto, dalle sue origini nel 2011 fino alla mostra tutt'ora in esposizione. WOW Spazio Fumetto offre la possibilità di riscoprire i segreti e le tradizioni della nona arte dagli anni d'oro alle produzioni contemporanee.
Podcast realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo
![]()
|