• CHI SIAMO
  • TRE GIORNI MUSEOCITY
  • MUSEI E ARCHIVI
  • PODCAST
  • ARCHIVIO
  • NEWS
spacer

IN TOUR

Design, Artisti, Made in Italy

22 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

MuseoCity

 

presenta

 

IN TOUR

Design, Artisti, Made in Italy

 

Tre giorni di promozione del turismo di prossimità

tra luoghi del design, archivi d’artista e musei d’impresa

progettati in collaborazione con

Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista eMuseimpresa

 

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

 

Milano, 24 settembre 2021. Dal 22 al 24 ottobre 2021 un fine settimana tutto dedicato alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi d’artista e musei d’impresa del territorio: è la prima edizione di IN TOUR - Design, Artisti, Made in Italy, programma ideato dall’associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa, i cui presidenti/rappresentanti saranno protagonisti, venerdì 22 ottobre alle ore 18.00, di una tavola rotonda online in streaming video, con cui MuseoCity apre ufficialmente la manifestazione.

 

IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico.

 

Grazie ad aperture coordinate, visite guidate e incontri di approfondimento online, ma anche a mostre, conferenze ed eventi speciali, per tre giorni sarà possibile conoscere musei, archivi-museo, studi e case-museo che sono stati testimoni nella nascita del designe del progetto; scoprire archivi d’artista, depositari di patrimoni affascinanti, che fanno parte del tessuto culturale del territorio e che rappresentano una ricchezza inestimabile in cui vicende personali, fatti d’arte e avvenimenti storici si intrecciano; visitare musei e archivi d’impresa, straordinari luoghi che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese.

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA MARTEDI' 19/10/2021 h. 11

 

Come anteprima di IN TOUR, da martedì 19 a giovedì 21 ottobre alle ore 18.00, le guide turistiche di Milanoguida con una nuova serie di podcast ideata e prodotta dall’Associazione MuseoCity porteranno il pubblico alla scoperta di nuovi itinerari in Lombardia: un aiuto per visitatori curiosi o indecisi, invitati a prenotare l’itinerario preferito da percorrere, in autonomia o accompagnati dalle guide, nei giorni di IN TOUR.

 

La nuova serie di podcastsarà pubblicata su Spotify, Apple e Google Podcast e resterà disponibile anche al termine della manifestazione per continuare a promuovere istituzioni meno note.

 

Alcuni luoghi dell’arte e del designpresentati all’interno della nuova serie podcast saranno protagonisti anche di cicli di visite guidate promossi da MuseoCity con Milanoguida: itinerari di circa due ore, durante i quali il visitatore è accompagnato alla scoperta di alcune opere d’arte diffuse sul territorio e siti archeologici, giardini e ville storiche. MuseoCitypubblicherà anche sulla sua App e in una nuova sezione del sito internet alcuni itinerari culturali da percorrere autonomamente, a piedi, in bicicletta, con mezzi di trasporto pubblico o privato. Itinerari che resteranno disponibili onlineanche alla fine della manifestazione, per continuare a promuovere nel tempo luoghi e istituzioni coinvolti nell’iniziativa. Con IN TOUR l’Associazione MuseoCity promuove il turismo di prossimità in Lombardia, presentando in un unico palinsesto le iniziative convergenti di diversi network, rafforzando l’offerta culturale di località e destinazioni turistiche meno note. Tutto questo è reso possibile grazie al legame col Comune di Milano e all’esperienza maturata durante le scorse edizioni di Milano MuseoCity.

 

IL MUSEO DIFFUSO DEL DESIGN A cura del Circuito Lombardo Musei Design

Un percorso tra 22 musei, archivi-museo, studi e case-museo che custodiscono il patrimonio del progetto architettonico, grafico e del disegno industriale della Lombardia, per raccontare la vita e il lavoro dei grandi maestri.

 

LA MEMORIA NEGLI ARCHIVI D’ARTISTA

A cura della Associazione Italiana Archivi d'Artista

11 archivi d’artista, fondati con la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura degli artisti - e tramandarla negli anni a venire attraverso la ricerca, l’approfondimento e la salvaguardia della loro opera - illustrano la propria storia e la propria attività, presentando l'artista di cui conservano le tracce di vita e la personalità di cui promuovono la conoscenza.

 

CULTURA D’IMPRESA LOMBARDA

A cura di Associazione Museimpresa

Sparsi per il territorio, a valorizzare il patrimonio industriale lombardo, vengono proposti 9 musei, collezioni e archivi interessantissimi, ospitati in spazi di grande fascino, che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese.

 

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA MARTEDI' 19/10/2021 h. 11

 

 

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Ufficio Stampa MuseoCity

Lara Facco P&C

Viale Papiniano 42 – 20123 Milano | press@larafacco.com

Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com

Camilla Capponi | M. +39 366 3947098 | E. camilla@larafacco.com

 

Ufficio stampa Museimpresa
Bovindo

Edoardo Caprino | e.caprino@bovindo.it | +39 339 593 3457

Arianna Reina | a.reina@bovindo.it | + 39 340 3637753

Ufficio stampa Circuito Lombardo Musei Design IBC Irma Bianchi Communication
Via Arena 16/1 - 20123 Milano

tel. +39 02 8940 4694 – mob. +39 334 3015713
info@irmabianchi.it

 

Aitart

Corso di Porta Nuova 16 – Milano
E-mail: info@aitart.it | Sito: www.aitart.it
Maurizio De Palma | +39 348 2548846

Eventi

CONVEGNO MUSEOCITY "IL MUSEO SOTTOPELLE"

Da: 05 Marzo 2022 A: 05 Marzo 2022

MUSEOCITY SEMPRE IN TASCA

Da: 02 Marzo 2022 A: 02 Marzo 2022

SI FA IN 3!

Da: 01 Marzo 2022 A: 01 Marzo 2022

A Natale regala Cultura!

Regala un Buono MuseoCity e supporta i Musei milanesi

Da: 18 Dicembre 2021 A: 23 Dicembre 2021

UN AVATAR ROBOT PER VISITARE A DISTANZA IL MUSEO

Dal 4 novembre, nell’ambito della mostra Sociocromie, Museocity permette anche alle persone con gravi disabilità motorie di visitare il Museo guidando da casa un alter ego robotico

Da: 04 Novembre 2021 A: 12 Novembre 2021

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

IN TOUR

Design, Artisti, Made in Italy

Da: 22 Ottobre 2021 A: 24 Ottobre 2021

Call to Action

Giornata Internazionale dei Musei

Da: 19 Aprile 2021 A: 18 Maggio 2021

ELLE DECOR GRAND HOTEL EXPERIENCE

Lounge delle Arti Visive

Da: 22 Gennaio 2021 A: 19 Febbraio 2021

Connessioni Culturali

4 incontri virtuali alla scoperta di Milano

Da: 24 Novembre 2020 A: 15 Dicembre 2020

MUSEObus

Museo Diffuso diventa un percorso alla scoperta dei luoghi d’arte della città

Da: 10 Ottobre 2020 A: 10 Ottobre 2020

Zona Monti

Una nuova rete culturale di quartiere

Da: 30 Settembre 2020 A: 30 Settembre 2020

UNA SEDUTA PER I MUSEI

Concorso progettuale per gli studenti delle scuole di design

Da: 01 Maggio 2020 A: 01 Novembre 2020

Pausa Caffè MuseoCity

Nasce il podcast dedicato al mondo dei musei

Da: 05 Aprile 2020 A: 05 Ottobre 2020

Capolavori e tante storie fai da te

Un contest per accendere la creatività e rivivere la bellezza di 11 capolavori dell'arte italiana custoditi nei musei di Milano

Da: 23 Marzo 2020 A: 23 Settembre 2020

#LaCulturaNonSiFerma

La nuova campagna per sostenere i musei della città

Da: 01 Marzo 2020 A: 01 Settembre 2020

Proiezioni artistiche all’aperto

MuseoCity propone un intervento artistico a Cinisello Balsamo, con proiezioni all’aperto di opere dalla raccolta d’archivio di MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea.

Da: 04 Ottobre 2019 A: 04 Ottobre 2019

Muse dialoganti

10 sedute per 10 musei

Da: 17 Settembre 2019 A: 08 Novembre 2019

Castello Sforzesco - Museo d'Arte Antica

Ogni mese visite guidate gratuite

A partire dal 6 gennaio 2019, ogni mese ingresso e visita gratuita al Museo per raccontare il patrimonio artistico e culturale di Milano.

Da: 06 Gennaio 2019 A: 01 Dicembre 2019

Teatro al Museo. Alla scoperta di nuovi linguaggi

MuseoCity propone performance itineranti per coinvolgere il pubblico in una esperienza di visita coinvolgente e dinamica.

Da: 01 Gennaio 1970 A: 01 Gennaio 1970

Museocity Milano

CHI SIAMO MuseoCity Milano Eventi Musei Museo Segreto News Termini e condizioni

CONTATTI

ASSOCIAZIONE MUSEOCITY
Via Rugabella,1
20122 Milano
T: +39 0280889429
info@museocity.it
www.museocity.it

Rimani in contatto

Iscriviti alla nostra mailing list Iscriviti alla nostra mailing list
Associazione MuseoCity - C.F: 97753560156
Powered by:
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Il sottoscritto, acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso al trattamento dei propri dati per le finalità sotto riportate:
Attendere prego...

Grazie !

e benvenuti in museocity
Chiudi