MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea

Il Museo di Fotografia Contemporanea, primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia, opera dal 2004, nella sede della secentesca Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, Milano.

 

È una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive. Il Museo opera in un contesto nazionale e internazionale, ma è al tempo stesso fortemente radicato nel territorio metropolitano, ponendosi in continuo dialogo con le comunità che vi abitano.

 

Dispone di un patrimonio di circa 2 milioni di fotografie, organizzate in 35 fondi fotografici, con opere di oltre 600 autori italiani e stranieri. L’insieme, che data dal secondo dopoguerra a oggi, costituisce uno spaccato molto significativo della fotografia italiana e straniera, soprattutto europea, e documenta i principali temi della ricerca contemporanea, dalle trasformazioni del paesaggio al ritratto, dall’indagine sociale alla sperimentazione artistica.

 

Ospita, inoltre, la più grande Biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa che arriva oggi a contare 20 mila volumi e riviste.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Via Frova, 10, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Museo segreto