Armani / Silos

Armani/Silos, situato in via Bergognone 40, è uno spazio vivo e aperto, che illustra l’esperienza professionale di Giorgio Armani, svelando un patrimonio ricco di competenze uniche. Un luogo in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture. L’Armani/Silos sorge dove originariamente era situato un deposito di una grande industria multinazionale. “Ho scelto di chiamarlo silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere”, ha spiegato Giorgio Armani.
L’edificio, costruito nel 1950, a seguito dell’intervento di ristrutturazione si sviluppa su quattro livelli per una superficie di circa 4.500 Metri quadrati. Lo stilista ha immaginato e seguito direttamente il progetto.

Lo spazio propone, oltre all’esposizione permanente e alle mostre temporanee, un gift shop, una caffetteria e l’archivio digitale.
La mostra permanente si sviluppa su tre piani e si articola su tre percorsi narrativi che ripercorrono il lavoro creativo dello stilista dal 1980 a oggi, con una selezione di circa 400 abiti e 200 accessori.

Al primo piano ‘Androgino’, con una selezione di capi che racconta la quintessenza dello stile Armani, capace di coniugare semplicità e rigore con una sorprendente fluidità. Al secondo piano ‘Etnie’ evoca culture e paesi lontani che hanno acceso l’immaginazione dello stilista. All’ultimo piano ‘Stars’, che illustra il profondo legame di Giorgio Armani con il mondo del cinema e dello spettacolo facendo rivivere la magia delle notti hollywoodiane.

L’archivio Digitale raccoglie schizzi, disegni tecnici esemplificativi, video e materiale relativo alle collezioni prêt-à-porter e di alta moda ed è dedicato ai ricercatori e agli appassionati che desiderano approfondire il lavoro e l’universo stilistico di Giorgio Armani. Situato all’ultimo piano, l’archivio è consultabile gratuitamente e si avvale di un sistema di catalogazione sviluppato appositamente per Armani/Silos. Workstation, tavoli touchscreen e un’area proiezioni sono gli strumenti messi a disposizione del pubblico per la consultazione e lo studio.

 

Immagine: Courtesy of Giorgio Armani
DETTAGLI
Sito internet del museo - website
via Bergognone, 40, 20144 Milano
Museo segreto