Museo Storico Alfa Romeo

 

Un viaggio attraverso il mito: è quanto propone “La macchina del tempo - Museo storico Alfa Romeo” di Arese, riaperto al pubblico nel 2015 dopo un importante intervento di riqualificazione e allestimento.  Il museo, che dista pochi chilometri dalla città di Milano e dall’area Expo, ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo ed è il cuore di un vero e proprio brand center dotato di bookshop, caffetteria, Centro Documentazione, tracciato di prova per sfilate di auto storiche, spazi per eventi e show-room di vendita, in un legame ideale tra passato, presente e futuro.

Lungo il percorso sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’auto. Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP del 1910, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, fino alla  “Alfetta 159” che nel 1950 ha vinto il primo titolo di Formula 1 della storia. Tre le sezioni, corrispondenti ad altrettanti valori presenti nel DNA Alfa Romeo: la Timeline, che rappresenta la storia industriale; la Bellezza e la Velocità, con suggestivi spazi multimediali che rievocano i grandi trionfi della storia Alfa. Nelle aree adiacenti vengono esposti a rotazione altri esemplari della collezione storica Alfa Romeo.  

Lo spazio si completa con una sala-cinema in cui il visitatore, seduto su poltrone interattive, può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Viale Alfa Romeo, Arese, Milano, 20020 Arese (MI)
Museo segreto
Eventi museo city
archivio