Collezione Branca

La Collezione Branca è un museo d’impresa, inaugurato nel 2009 su iniziativa della famiglia Branca: è espressione del fascino di una storia imprenditoriale nella sua dinamica evoluzione e si pone come finalità sociale la valorizzazione e condivisione del bene culturale.

Il Museo, attraverso una comunicazione d’avanguardia, ripercorre la storia di una realtà industriale, ma anche di un’epoca: dipinti, documenti, disegni, bozzetti, oggetti, fotografie si susseguono affiancandosi a una ricca e curiosa vetrina di merchandising.

Col proprio museo d'impresa la famiglia Branca ha inoltre dotato l’azienda di un luogo per attività culturali: la Collezione è infatti allestita all'interno del complesso industriale e occupa oltre 1000 metri quadrati. Essa è il frutto di più di 10 anni di lavoro, in cui sono stati coinvolti tutti i soggetti attivi dell’Azienda, dalla selezione dei materiali, al restauro degli oggetti (eseguito all’interno dagli stessi operai), fino all’allestimento finale. L’aroma del Fernet-Branca pervade il Museo, che si apre con i dipinti e le sculture raffiguranti i fondatori. Quindi, in un lungo corridoio è rappresentato in parte il ciclo produttivo della realtà industriale, nata nel 1845.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Via Resegone, 2, 20158 Milano
Museo segreto