Gallerie d'Italia

Gallerie d'Italia è l'insieme degli spazi espositivi realizzati da Intesa Sanpaolo per rendere disponibile il proprio patrimonio artistico e architettonico, insieme alle collezioni provenienti dalla Fondazione Cariplo di Milano. Le Gallerie di Piazza Scala, insieme alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza e alle Gallerie Zevallos Stignano di Napoli, rappresentano il polo museale culturale di Intesa Sanpaolo.

Le Gallerie di Piazza Scala hanno sede in un complesso architettonico unico nel suo genere composto da tre palazzi ubicati nel cuore di Milano. Simboli stessi della storia della città, i palazzi che le formano furono progettati dai più importanti architetti italiani tra la fine del Settecento e i primi del Novecento: Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani, progettati da Luigi Canonica, espongono collezioni dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo mentre il terzo palazzo, che fu la sede storica della Banca Commerciale Italiana, ospita una selezione delle opere del Novecento della raccolta Intesa Sanpaolo, presentate a rotazione con allestimenti tematici che si rinnovano ciclicamente, nell’ambito del progetto espositivo Cantiere del ’900.

I sotterranei ospitano oggi il deposito di opere d’arte della banca, visibile dall’esterno e visitabile dal pubblico.

L’intero progetto di rivisitazione degli edifici e di allestimento è a cura dell’architetto Michele De Lucchi. La superficie espositiva complessiva delle Gallerie di Piazza Scala è di 8.300 mq.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Piazza della Scala, 6, 20121 Milano
Museo segreto
Eventi museo city
archivio