MUMAC - Museo della Macchina da caffè

Il museo della macchina per caffè detto anche MuMAC è uno spazio espositivo dedicato alla storia, alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar.

Ideato dal Gruppo Cimbali per festeggiare i suoi 100 anni di attività, il MuMAC è stato inaugurato il 12 ottobre 2012 ed è allestito in un’area riqualificata della storica sede del Gruppo Cimbali a Binasco, il MUMAC vuole essere un vero e proprio tributo a un settore così tipicamente "made in Italy" quale è quello delle macchine per caffè espresso. La storia di queste macchine si dispiega lungo un intero secolo, quel ‘900 ricco di eventi storici epocali, in cui esse si dimostrano, via via, sempre al passo con i tempi, sia dal punto di vista del progresso tecnologico, che dello sviluppo industriale e dei mutamenti culturali e di costume.

La raccolta è composta dall'Archivio (libri, documenti, oggettistica) e dalla collezione Enrico Maltoni insieme alla collezione Cimbali (oltre 200 macchine espresso da bar) in esposizione permanente. I modelli di macchine sono esposti in un ambiente che ricrea le varie fasi del XX secolo. Molti modelli sono unici o rari o di gran successo e sono firmati dai nomi più celebri del design italiano, quali Achille Castiglioni, Ettore Sottsass junior o Giorgetto Giugiaro.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Via P.Neruda, 2, 20082 Binasco (MI)
Museo segreto
Eventi museo city
archivio