MUMAC - Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali

Il MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali è la prima e la più completa esposizione permanente interamente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso professionali.

Fondato nel 2012 per celebrare ilcentenario dalla fondazione della bottega di Giuseppe Cimbali, ramiere e idraulico a Milano, il museo ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio italiano rappresentato da un intero settore del made in Italy, e di esprimere riconoscenza nei confronti del territorio.

 

MUMAC è situato nell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco, alle porte di Milano e si sviluppa su una superficie di 1.700 mq racchiusa in un edificio dalle forme rosse, sinuose e originali, con annesso uno spazio polifunzionale di circa 300 mq (Hangar 100) in grado di ospitare eventi e mostre temporanee.

 

All’interno del museo sono esposte 100 delle 300 macchine di cui è costituita la collezione MUMAC, composta da due diversi nuclei: Collezione Cimbali e la Collezione Maltoni. I pezzi sono esposti in un percorso suddiviso in sei sale che narrano l’evoluzione della macchina professionale per caffè espresso dalle sue origini, tra fine Ottocento e inizio Novecento, ad oggi attraverso alcuni dei modelli più significativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, della storia del design e dei grandi marchi di fabbricazione.

 

MUMAC offre una visione completa sull’evoluzione non solo del design e della tecnologia della macchina per caffè espresso professionale, ma anche del costume e delle modalità di consumo, dalle origini alla contemporaneità, offrendo al pubblico tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla storia, la cultura e il design delle macchine, pietre miliari della storia dell’industria italiana.

 

In mostra materiali audio-visivi organizzati in un percorso multimediale (monitor e touch screen display) offrono al visitatore una migliore fruizione museale.

 

Il Museo non si limita ad esporre le macchine, ma riproduce in ogni sala le atmosfere tipiche del periodo preso in analisi con arredi tipici, musiche in sottofondo e grafiche evocative dell’epoca.

 

MUMAC, quindi, non è solamente una rassegna di macchine per caffè professionali, ma un’esperienza di scoperta e conoscenza, un viaggio nel mondo e nella storia del caffè espresso e delle sue macchine, attraverso suoni, forme, colori e sapori. Esperienza di cui è possibile fruire anche al di fuori del museo grazie all’intensa attività di prestiti nazionali ed internazionali in musei, enti e istituzioni simbolo di cultura in tutto il mondo: dalla Triennale di Milano, al Musée des Arts decoratifs afferente il Louvre a Parigi, dal Deutsches Museum di Monaco alla Korea Foundation di Seoul, dall’Archivio Centrale dello Stato a Roma al Museo do Cafè di Santos in Brasile, dalle fiere di settore alle produzioni cinematografiche.

MUMAC è associato a Museimpresa e ICOM.

Al fianco dell’esposizione permanente, nel 2016 è stata inaugurata la MUMAC Library, la più ampia e completa biblioteca del settore con 1.300 volumi, ricerche storiche, filologiche e documentaristiche che raccolgono e catalogano oltre 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè.

 

Il fondo librario, suddiviso in 12 aree tematiche, è inserito nel circuito SBN - Sistema Bibliotecario Nazionale Polo Regionale Lombardo - e contiene alcuni volumi storici e libri rari a partire dal 1592.

Il museo organizza educational, laboratori e workshop rivolti a scuole, università e famiglie, offendo progetti appositamente pensati a seconda dei pubblici e accomunati dalla volontà di rendere il museo un luogo di cultura e crescita per tutti.

Il museo ospita anche MUMAC Academy, Accademia della Macchina per Caffè, punto di riferimento per la formazione di appassionati e professionisti del mondo caffè. Le attività di Academy si sviluppano all’interno di due location dedicate: il Training Centre e la Sensory Room.

 

Il Training Centre è il luogo di formazione pratica e teorica per baristi, dedicata al mondo della caffetteria moderna, dotata di 8 postazioni di lavoro complete per i corsisti e di un’area multimediale dedicata alla teoria.

 

La Sensory Room è dedicata alle degustazioni, a sessioni di assaggi alla cieca, alla scoperta del processo di lavorazione del caffè dal verde al tostato. Il laboratorio è dotato di specifici cupping tables e di un sistema di illuminazione certificato, che permette di gestire le tonalità cromatiche della luce per una corretta percezione visiva applicata al caffè.

 

MUMAC Academy è Centro di Eccellenza Sensoriale IIAC e Premier Training Campus secondo i requisiti SCA (Speciality Coffee Association). Tutti i trainer MUMAC Academy sono certificati dalla Speciality Coffee Association come Authorized SCA Trainer e abilitati all’erogazione dei moduli del Coffee Skills Program SCA, che permettono di ottenere certificazioni riconosciute a livello mondiale.

 

MUMAC Academy offre corsi professionali e corsi coffee lovers oltre ad essere a disposizione delle aziende per l’organizzazione di percorsi formativi e di teambuilding ad hoc.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
via Neruda 2, 20082 Binasco (MI) Italia
Museo segreto