Museo Martinitt e Stelline

Inaugurato a Milano nel 2009, il Museo Martinitt e Stelline è ormai un punto di riferimento obbligato per chiunque desideri coniugare il sapere storico con i nuovi linguaggi multimediali e sonori.

Seguendo un percorso suggestivo, il visitatore approfondisce la storia di Milano nell’ Ottocento attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi ospitati negli storici orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline, due tra i più antichi e conosciuti enti assistenziali milanesi.

La storia sociale cittadina, attraverso le installazioni multimediali del museo, si intreccia con le vicende della industrializzazione e con i valori civili e culturali, raccontando quella Milano benefica che per secoli ha offerto un futuro dignitoso ai meno fortunati.

Il Museo è caratterizzato da installazioni multimediali ed interattive che inducono il visitatore a scandagliare virtualmente e realmente gli archivi dei due orfanotrofi per scoprire documenti di grande valore storico, foto e immagini, in un’atmosfera di crescente stupore.

 

 

DETTAGLI
corso magenta 57, 20123 Milano Italia
Museo segreto