Museo Martinitt e Stelline

Il Museo Martinitt e Stelline, realizzato dall'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, è stato inaugurato il 19 gennaio 2009.

Il Museo gestisce gli archivi e i beni culturali di tre delle istituzioni cardine dell'assistenza milanese: l'orfanotrofio dei Martinitt, l'orfanotrofio delle Stelline ed il Pio Albergo Trivulzio. All'interno del Museo sono consultabili gli archivi storici dei tre enti, dal 1800 al 1960, e parte della biblioteca dei Martinitt, dotata di oltre ventimila volumi. Il centro si qualifica come un "contenitore culturale"di particolare rilievo: vi sono sale di studio e di consultazione, un'aula conferenze, uffici di consulenza al pubblico, l'ufficio per le richieste del materiale e, infine, una sala di consultazione dei cataloghi.

Intensa è anche l'attività scientifica del Museo: oltre alle normali attività di fruizione, infatti, si tengono dei laboratori didattici, che consentono ai partecipanti di esperire concretamente il mestiere dello storico. Ai documenti d'archivio più avvincenti, inoltre, sono dedicate delle letture serali.

 

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Corso Magenta, 57, 2123 Milano
Museo segreto
Eventi museo city
archivio