Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Palazzo Morando, settecentesca dimora nobiliare nel cuore della città, è un’importante sede museale e vivace luogo di eventi espositivi.

Di fondazione tardo-cinquecentesca, il palazzo è stato abitato da alcune tra le più importanti famiglie nobili milanesi (Casati, Villa, De Cristoforis, Weill Shott). Agli inizi del ‘900 passò ai Morando Bolognini, ultimi proprietari, prima della donazione dell’immobile al Comune di Milano, voluta dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini, nel 1945.

I primi interventi decorativi nelle sale del palazzo risalgono alla metà del XVII secolo, ma l’impronta dominante è settecentesca, con i tipici ornamenti in stile rococò, visibili sulla facciata di via Sant’Andrea, nello scalone d’onore e nelle decorazioni degli appartamenti nobiliari.

Nucleo fondante del museo di Palazzo Morando è la raccolta del Museo di Milano, formatosi nel 1934 tramite l’acquisizione da parte del Comune della collezione del commendatore Luigi Beretta, composta da incisioni, cimeli e dipinti testimonianti l’evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XX secolo.

Dal 2009 Palazzo Morando si presenta al pubblico con la riunificazione nel piano nobile della Raccolta Beretta e del lascito di opere della contessa Morando, costituendo così due percorsi espositivi distinti che si integrano e completano: da un lato, una galleria di vedute milanesi; dall’altro, un percorso suggestivo attraverso il gusto settecentesco per l’arredo domestico, ricomposto nella sua fisionomia originaria con una capillare attività di recupero di un patrimonio diviso nelle diverse collezioni civiche.

Nel 2010, con la costituzione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, ha inoltre trovato idonea sede espositiva la collezione di abiti e accessori dal XVII al XXI secolo, esposta periodicamente presso le sale del Palazzo appositamente dedicate al costume e alla moda.

 

DOVE SI TROVA IL MUSEO
Via Sant'Andrea, 6 - 20121 Milano
MM1 San Babila - MM3 Montenapoleone
Tram 1-2 / Bus 94
 
ORARI DI APERTURA
martedì – domenica
9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.30
 
INFO
T. +39 02 884 46059
c.palazzomorando@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it
DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Via Sant'Andrea, 6, 20121 Milano
Museo segreto