Musei del Castello Sforzesco

Oggi il Castello Sforzesco è sede di importanti istituzioni culturali e di Civici Musei di Arte e Archeologia. Dal 1896 ospita una delle più vaste collezioni artistiche della città.

 

I Musei del Castello Sforzesco, situati all'interno del Castello Sforzesco di Milano, hanno un contesto museale composto da diverse sale a tema che compongono il Museo d'Arte Antica, i luoghi espositivi del Museo degli Strumenti Musicali e la Pinacoteca.

 

Oltre a ciò, sono presenti anche la corte interna e il museo egizio, altri musei e mostre itineranti con numerosi dipinti, sculture, rilievi architettonici, strumenti musicali, oggetti d’arte e di uso quotidiano attraverso un percorso segnalato.

 

Numerosi sono, dunque, i Musei del Castello Sforzesco, tra i quali:

Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli, Gabinetto dei Disegni, Museo d'Arte Antica, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Museo degli Strumenti Musicali, Museo delle Arti Decorative, Museo della Pietà di Rondanini - Michelangelo, Museo della Preistoria e Protostoria, e l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana.

 

 

 

-

 

 

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Castello Sforzesco | Piazza Castello, 20121 Milano Italia
Museo segreto