Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"

La Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, fu istituita nel 1927 per valorizzare l’eccezionale collezione di 300.000 stampe che il suo fondatore Achille Bertarelli (1863-1938) aveva donato al Comune di Milano nel 1925.

 

Aperta alla consultazione e collocata inizialmente al piano terra della Torre dei Carmini al Castello Sforzesco, la Raccolta presenta un carattere fondamentalmente documentario, che consente, attraverso la vastità ed eterogeneità del suo patrimonio, di comporre un archivio eccezionale in grado di illustrare tutte le manifestazioni dell’attività umana.

 

 

Seguendo la sua passione collezionistica, senza farsi condizionare dai canoni estetici dominanti, Bertarelli ha raccolto testimonianze iconografiche di ogni tipo: carte geografiche, manifesti pubblicitari, ex-libris, biglietti da visita, figurini di moda, cartoline e molto altro. Di rilevante importanza risultano anche le sezioni dedicate allo studio degli arredi ed alle arti decorative, quali i fondi Mazzucotelli, Quarti e Mongiardino.

DETTAGLI
Sito internet del museo - website
Castello Sforzesco | Piazza Castello , 20121 Milano