ADI DESIGN MUSEUM

Ad aprile 2021 aprirà le porte ADI Design Museum, uno spazio dedicato alla Collezione del Compasso d’Oro, un luogo dinamico all'insegna non solo di creatività e cultura del design ma anche di interazione con la città di Milano e il panorama internazionale.

 

Il museo si trova in Piazza Compasso d’Oro 1, in corrispondenza di via Ceresio e piazzale Monumentale, e si inserisce nel contesto di un'area ex industriale ad altissimo valore architettonico, oggetto, negli ultimi anni, di un’importante azione di refitting urbano.

 

ADI Design Museum sarà un museo narrante ed esperienziale, un contenitore aperto allo scambio. Lo scopo di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e della sua Fondazione era proprio quello di costruire una realtà inclusiva, non celebrativa, capace di offrire un’esperienza di visita la più coinvolgente possibile ma soprattutto in progress, fotografando il senso della modernità grazie al continuo aggiornamento dei pezzi della Collezione Compasso d’Oro che avviene ogni due anni. Quest’ultima è l’asse portante di un impianto narrativo in continuo divenire, a cui verranno affiancate mostre temporanee di approfondimento e iniziative trasversali sempre pertinenti al mondo del design.

 

Un luogo capace di uscire dai confini tradizionali dei musei e aprirsi alla complessità di una realtà globalizzata in tutte le sue manifestazioni, stabilendo contatti tra il mondo del design e quello della moda, dell'architettura, della scienza, della tecnologia e della creatività in generale, ma anche del sistema produttivo.

 

 

#adidesignmuseum #compassodoro

 

 

 

 

DETTAGLI
,