Associazione Longaretti

L’Associazione Longaretti è un ente senza scopo di lucro che si costituisce nel 2006 per iniziativa di Serena, Franco e Maddalena Longaretti con lo scopo di promuovere l’opera dell’artista Trento Longaretti (1916 – 2017) e di realizzare iniziative a carattere culturale che contribuiscano a divulgare, valorizzare e sostenere nel tempo la sua produzione artistica.

Tra gli scopi statutari riveste particolare rilievo la formazione, la redazione e l’aggiornamento nel tempo di un Catalogo Generale delle opere di Trento Longaretti partendo dagli archivi già formati dall’artista.

Per espressa volontà dell’artista, l’Associazione Longaretti è inoltre l’unico ente autorizzato alla certificazione dell’autenticità delle sue opere, attività finalizzata sia a tutela dell’autore, e dei possessori delle stesse, sia per rintracciare le opere inedite da inserire nel Catalogo Generale.

L’archivio dell’Associazione Longaretti, con il lavoro di analisi, riordino e catalogazione del materiale documentale raccolto presso la sua sede, testimonia la vita e l’attività artistica di Trento Longaretti dagli anni ‘30 del Novecento agli inizi del nostro secolo.

L’Archivio è frutto di un lavoro continuo e sistematico, sviluppato con l’ausilio di specifiche competenze professionali e grazie al lavoro volontario dei soci.

DETTAGLI
Via Borgo Canale 23, 24129 Bergamo