News

ADI DESIGN MUSEUM

Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura

Fino al 12 giugno ADI Design Museum ospita una mostra che mette a confronto due grandi protagonisti del design e dell’architettura in maniera del tutto inedita.

L'intento è quello di farvi riflettere sul tema del design Made in Italy attraverso la capacità dei protagonisti di valorizzare il rapporto tra design e architettura.

Oltre al confronto tra la scelta del metodo progettuale dell’uno e il procedimento postmoderno dell’altro, si presenta una riflessione più profonda, che mette in luce come il percorso di entrambi si sviluppasse in una gamma completa di attenzioni, in due visioni diverse ma entrambe complete. L’evidenza di questa distanza appare immediata se si guardano i rispettivi esiti formali ed estetici; un percorso attraverso le loro opere, infatti, suggerisce alcune riflessioni accentuate dalla possibilità di ammirare queste due figure simultaneamente e, proprio perché poste l’una di fronte all’altra, di stimolare un gioco di rimandi, contrapposizioni e influenze.

 

Per maggiori informazioni

CONVEGNO MUSEOCITY "IL MUSEO SOTTOPELLE"

Non perdetevi l’ormai consueto convegno annuale, in occasione di MUSEOCITY 2022, quest’anno intitolato “Il Museo Sottopelle: la differenza insegna”, che torna in presenza e si terrà nella Sala delle Conferenze di Palazzo Reale Milano.

Curato da Anna Detheridge, membro del Comitato Scientifico di MuseoCity, e introdotto da Marco Minoja, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Milano, proporrà best practice e spunti di riflessione sul tema della differenza, dell’accessibilità e dell’inclusività, partendo dal presupposto che per meglio comprendere l’esperienza degli altri sarà necessario ripensare il nostro rapporto con noi stessi.

Tanti gli ospiti attesi che condivideranno con noi le proprie esperienze e i propri pensieri, per far luce sulle problematiche ma anche sulle opportunità legate a questi temi a noi estremamente cari.

Per partecipare, scarica qui l'invito.

 

In alternativa sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube di MuseoCity e la registrazione rimarrà disponibile al pubblico anche al termine della manifestazione

App Museo Diffuso

Un’App gratuita pensata per fornire uno strumento agile ed esaustivo a tutti coloro che vorranno sperimentare dei percorsi d'arte insoliti e fuori dagli itinerari ordinari.

In MUSEO DIFFUSO si possono trovare Le signore dei musei; una selezione di 40 murales realizzati da street-artist e animati con la realtà aumentata, concesse da MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata (una volta inquadrata con lo smartphone, l'opera si trasforma in un lavoro di digital art, animata in realtà aumentata); un elenco completo corredato da immagini e spiegazioni delle opere d'arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del XX secolo, da ammirare di persona restando all'aperto. Nella sezione Arte e Architettura sono state selezionate oltre 50 architetture, all’interno della città di Milano, significative per la collaborazione tra artisti e architetti e per l’integrazione tra apparato artistico e architettonico.

 

Con il contributo di Fondazione Cariplo

Per maggiori informazioni

Scarica la app

MUSEOCITY SEMPRE IN TASCA

Associazione MuseoCity rende disponibile una APP in continuo aggiornamento in cui è possibile trovare tutti i Musei del circuito, i partecipanti alla tre giorni di marzo, le attività e gli eventi programmati dai musei e dagli archivi, oltre a nuove proposte di itinerario.

 

L’App è gratuita, consultabile sia via web che da mobile e scaricabile al link: app.museocity.it.

Può essere salvata sul proprio dispositivo aggiungendola alla schermata “Home”.

 

Al suo interno si possono trovare le informazioni sui musei partecipanti, gli eventi programmati per la tre giorni, una selezione di 40 murales realizzati da street-artist, concesse da MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata e un elenco completo delle opere d'arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del XX secolo.

 

Tra gli altri, da segnalare: Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, con le sculture di Ernesto Bazzaro; Palazzo dell'Informazione, in piazza Cavour, con i bassorilievi di Sironi; Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, con le sculture di Leone Lodi e, all'interno, le decorazioni di Gio Ponti.

ARCHIVIO

SI FA IN 3!

Il Museo per tutti. Ecco il motto di MUSEOCITY. Vuoi saperne di più?

Dal 4 al 6 marzo ti aspettiamo a Milano, Bergamo e Brescia per tre giorni di eventi aperti a tutte le età.

 

Scarica subito il programma sul nostro sito!

 

Parleremo di automobili, design, pittura, scultura, scienza e molto altro ancora. Cosa aspetti ad organizzare il weekend?

A Natale regala Cultura!

Regala un Buono MuseoCity e supporta i Musei milanesi

 

In occasione del Natale, MuseoCity in collaborazione con Milanoguida, ha creato per voi dei buoni regalo per visite guidate in presenza ed incontri online alla scoperta dei capolavori artistici della città di Milano, passando per i luoghi più nascosti della città, ma anche tra le vie e le piazze più note, dove spesso si annida il vero senso della storia, dell'arte e dell'identità culturale milanese.

 

L'idea perfetta per un regalo di cultura, semplice, veloce e sempre apprezzato che dà la possibilità a chi lo riceve di scegliere liberamente il giorno e l'ora in cui utilizzare il buono regalo!

 

Con l'acquisto di un buono regalo di 25 Euro per una nostra proposta tematica a scelta, andrete a supportare i Musei della città di Milano e l'attività di MuseoCity, associazione no profit che valorizza e promuove una ricca e poliedrica rete museale.

 

Le visite guidate e gli incontri online saranno tutti condotti da guide abilitate certificate, verranno svolti in gruppo nel rispetto delle limitazioni in vigore al momento della visita, e secondo le disponibilità di calendario.

 

I buoni regalo hanno una durata di 12 mesi dal giorno successivo la data di emissione.

 

 

Info e prenotazioni buoni regalo MuseoCity

da 25 Euro ciascuno

info@milanoguida.com

02 3598 1535 

 

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

 

 

Le istituzioni potranno richiedere l'esibizione del Green Pass e l'utilizzo della mascherina.

Si consiglia di verificare le limitazioni previste dai decreti in vigore al momento della visita.

 

Scegli la preferita tra le seguenti proposte!


 

 

"LO STORICO"

il Buono Regalo include:

1 visita guidata a scelta presso il Museo Archeologico, oppure presso Palazzo Morando - Museo di Milano

1 incontro di approfondimento online “Milano scomparsa”

 

Un viaggio attraverso la storia dei cambiamenti della nostra amata Milano: dall’epoca romana fino al XIX secolo, per scoprire scorci, angoli e panorami cittadini oggi non più visibili.

 

 

 

"L'ARCHITETTO"

il Buono Regalo include:

1 itinerario in città dedicato ad un architetto, a scelta tra: Gio Ponti / Piero Portaluppi / Giovanni Muzio

1 incontro di approfondimento online “Dialoghi tra arte e architettura milanese:1930-60”

 

Vi faremo scoprire insoliti itinerari alla scoperta di quei luoghi in cui l'opera di grandi pittori, scultori e architetti del Novecento si è andata a innestare su importanti interventi architettonici, segnando un momento particolarmente felice per l'arte milanese.

 

 

 

"IL LETTORE"

il Buono Regalo include:

1 visita guidata presso la Casa di Alessandro Manzoni

1 incontro di approfondimento online "Alessandro Manzoni, l'uomo e l'opera"

 

Torniamo indietro nel tempo per ripercorrere i luoghi più salienti e suggestivi dell'esistenza e dell'arte del Manzoni per scoprire l'animo e lo stile di uno degli esponenti più importanti del Romanticismo italiano.

 


 

 

"IL PERFETTO CITTADINO"

il Buono Regalo include:

1 visita guidata presso il Museo "I Tesori della Ca’ Granda"

1 incontro di approfondimento online “Il Palazzo di Giustizia”

 

Scopriamo insieme i segreti di due autentiche istituzioni milanesi: la Ca’ Granda con la sua lunghissima storia e il Palazzo di Giustizia con il suo insospettabilmente ricco apparato decorativo dedicato al tema della giustizia, realizzato dai principali artisti italiani della prima metà del Novecento.

 

 

 

"LO SPETTATORE"

il Buono Regalo include:

1 visita guidata presso il Museo Teatrale alla Scala

1 incontro di approfondimento online “Milano e il cinema”

 

Il cinema e lo spettacolo vi sono mancati? Vi porteremo all’interno del Teatro alla Scala, uno dei simboli di Milano e approfondiremo il legame tra la nostra città e il mondo della settima arte, il cinema.

 

 

 

"IL NERD"

il Buono Regalo include:

4 incontri di approfondimento online

“L’albergo diurno Venezia”

I monumenti delle piazze milanesi dall’Ottocento agli anni Duemila”

Dialoghi tra arte e architettura:1930-60”

il quarto incontro è a libera scelta dal catalogo di Milanoguida

 

Una selezione di incontri online che vi porteranno in giro per la città ma senza muovervi dal divano di casa: scoprirete luoghi poco noti e sculture famose, indagando la connessione tra l’arte e l'architettura cittadina. Potrete poi scegliere una visita virtuale a vostro piacimento!

 

 

Info e prenotazioni buoni regalo MuseoCity

da 25 Euro ciascuno

info@milanoguida.com

02 3598 1535 

 

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

UN AVATAR ROBOT PER VISITARE A DISTANZA IL MUSEO

BrainControl Avatar x SOCIOCROMIE

Da giovedì 4 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, grazie alla collaborazione con l’associazione MuseoCity, è per la prima volta possibile, anche per le persone con gravi disabilità motorie, accedere e visitare le esposizioni senza muoversi da casa.

Nell’ambito della mostra SOCIOCROMIE, dedicata al valore storico e sociale del colore, arriva infatti al Museo un alter ego robotico comandabile a distanza dal proprio pc, che permette anche a chi ha disabilità motorie gravi e gravissime di visitare in remoto la mostra Sociocromie e la collezione Trasporti nel padiglione Aeronavale del Museo muovendosi all'interno degli spazi museali, osservare gli oggetti in maniera ravvicinata, e interagire con il pubblico, per un’esperienza dall’intenso impatto relazionale.

 

Per maggiori informazioni

 

L’attività è gratuita su prenotazione.

Per prenotare il tuo turno di visita scrivi a avatar@braincontrol.eu