News

Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio all'epoca delle distruzioni

Dal 30 novembre 2018 al 10 febbraio 2019 - La Triennale di Milano

Immagini di cronaca, fotografie di grandi autori, frammenti di film e progetti di architettura faranno da cornice ai casi più rilevanti di ricostruzioni a livello italiano ed internazionale, stimolando una riflessione sulla rilevanza dell'azione, sempre più determinante, dei governi e degli architetti.

 

A cura di Alberto Ferlenga e Nina Bassoli.

 

Più info

The Art of BANKSY. A VISUAL PROTEST

Dal 21 novembre 2018 - MUDEC

Il lavoro dell'artista più discusso degli ultimi tempi viene esposto per la prima volta in un unico spazio! Oltre 70 lavori tra dipinti, sculture, prints, fotografie, video e corredati di oggetti raccontano il pensiero di BANKSY a metà tra arte e impegno politico-sociale, spostando il messaggio dalla forma al contenuto.

 

A cura di Gianni Mercurio.

 

Più info

Collezioni all'interno

22 novembre 2018, ore 20.30 e 21.00 - Pinacoteca di Brera

Una occasione unica per ammirare i dipinti del Novecento collocati momentaneamente nei depositi della Pinacoteca. In seguito, una ventina di opere saranno esposte a rotazione nella sala 23, in un ambiente speciale caratterizzato da grandi pareti trasparenti. Tra queste capolavori di Boccioni, Morandi, Sironi, Savinio e Modigliani.

 

Prenotazione obbligatoria.

 

Più info

Project Room #9 | Roberto Fanari | Galerie des glaces

Dal 20 novembre al 21 dicembre 2018 - Fondazione Arnaldo Pomodoro

Il terzo atto delle Project Room della Fondazione Arnaldo Pomodoro vede protagonista l'artista sardo Roberto Fanari che, attraverso una composizione architettonica in ferro battuto, ha ricostruito un "salone delle feste" tipico delle ville antiche dove l'immagine riflessa negli specchi è l'unico modo con cui il visitatore può percepirsi concretamente nel tempo e nello spazio.

 

A cura di Flavio Arensi.

 

Più info

News

La scultura per l'Architettura. Leone Lodi e Paolo Mezzanotte

Dal 12 novembre al 30 novembre 2018 - Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte

L’esposizione ripercorre, attraverso opere, fotografie, progetti e lettere, il processo di creazione di un’opera scultorea di arte pubblica, che vide la collaborazione tra l'artista Leone Lodi e l’architetto Paolo Mezzanotte sullo sfondo del cantiere della Borsa di Milano, avviato nell’agosto del 1929.

 

A cura di Chiara Gatti e Daniela Lodi.

 

Più info

Milano e il cinema

Dall'8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019 - Palazzo Morando. Costume, Moda, Immagine

Una importante occasione per ripercorrere le tappe salienti dello sviluppo dell'industria cinematografica nel capoluogo lombardo. Fotografie, manifesti, locandine, contributi video e memorabilia rievocano l'irripetibile epopea dalle prime sperimentazioni degli anni Dieci, passando per i gloriosi anni Sessanta, fino alle produzioni più recenti.

 

A cura di Stefano Galli.

 

Nella foto: Renato Salvadori, Luchino Visconti, Claudia Cardinale e Alain Delon in una pausa durante la lavorazione del film "Rocco e i suoi fratelli" (1960) di Luchino Visconti. Milano, 26 febbraio 1960. Credits AF / Ufficio Stampa CLP.

 

Più info

Giulio Paolini. Del bello ideale

Fino al 10 febbraio 2019 - Fondazione Carriero

La mostra ripercorre i 57 anni di carriera di uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale, esponendo i capisaldi della sua produzione. È possibile inoltre ammirare tre nuove opere, concepite appositamente per l'occasione.

 

A cura di Francesco Stocchi, con interventi della scenografa Margherita Palli.

 

Più info