News

CALL TO ACTION

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Il 18 maggio ICOM - International Council of Museums celebra la Giornata Internazionale dei Musei, incentrata sul tema Il Futuro dei Musei: Ripresa e Reinvenzione.

 

Ciò che vi chiediamo è molto semplice. Registrate un breve video di massimo 15 secondi in cui spiegate in poche parole cosa in futuro potrebbe essere il museo e/o cosa questa istituzione potrebbe offrire al proprio pubblico, seguendo la seguente formula:

 

Il museo che vorrei....

 

Alcuni esempi:

 

Il museo che vorrei è un museo inclusivo / un luogo conviviale

Il museo che vorrei è uno spazio per giocare con altri bambini

Il museo che vorrei dovrebbe avere una caffetteria

 

I contributi più interessanti verranno montati insieme, a discrezione dell'Associazione, in un unico video che verrà pubblicato sul canale YouTube di MuseoCity e i suoi social. Tutti gli altri video ricevuti, non selezionati, saranno invece ricondivisi sul canale Instagram Stories.

 

Per maggiori informazioni

PIRELLI HANGARBICOCCA

Eternal Misunderstanding

Una serie di conversazioni e conferenze digitali dedicata alla scoperta e all’approfondimento di alcuni presupposti filosofici e culturali che hanno reso possibile il percorso artistico ed esistenziale di Chen Zhen, con un particolare accento sulle reciproche influenze tra Cina e mondo occidentale.

Gli appuntamenti:

 

Giovedì 15 aprile, alle ore 19, la curatrice Xin Wang parla di “Spirituality (and its Misunderstandings) as Cosmotechnics” esplorando il rapporto tra tecnologia e spiritualità in artisti cinesi e occidentali partendo dalla generazione di Chen Zhen e navigando attraverso il lavoro di artisti quali Huang Yongping, Faith Ringgold, Zhao Yao, Ian Cheng, Lu Yang e Ye Funa.

 

Giovedì 22 aprile, alle ore 19, la storica dell’arte Fraziska Koch parla di “Group exhibitions mediating contemporary art from China in the post-Mao era”. Partendo dalla sua esperienza personale di studentessa di arte nella Cina continentale nel 2004, Koch ricostruisce la ricezione e la presentazione dell’arte cinese in Europa e Stati Uniti attraverso le grandi mostre collettive e le collezioni private a partire dagli anni ’80.

 

Giovedì 29 aprile, alle ore 19, la curatrice e storica dell’arte Mia Yu, esperta di arte asiatica contemporanea, parla di “Engaging ‘Global China’: Then and Now”. Racconta dunque del ritorno, intorno alla fine degli anni ’90, degli artisti cinesi della generazione di Chen Zhen nel proprio paese d’origine e delle questioni culturali e di identità artistica ad esso connesse.

 

Per maggiori informazioni

MUDEC - Museo delle Culture

MUDEC Podcast #dieciperdieci

MUDEC vi invita a scoprire un nuovo modo di “guardare” l’arte!

Oggi l’arte non solo si guarda e si tocca, ma si ascolta!

Come? Grazie al nuovo canale Mudec Podcast!

E’ online la prima serie #dieciperdieci.

Da un’idea di 24ORE Cultura, presentata dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballario, la serie racconta in 5 minuti i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe.

Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti.

In ogni puntata il curatore entrerà in dialogo con alcuni testimonial d’eccezione del mondo dell’arte, della fotografia, del design, del giornalismo.

Un viaggio dunque tutto al femminile in occasione del palinsesto promosso dal Comune di Milano “I talenti delle donne”, che si concluderà ad aprile 2021.

 

Per maggiori informazioni

FONDAZIONE ADOLFO PINI

Innovazione e bellezza nella contemporaneità

Innovazione e bellezza nella contemporaneità presenta due nuovi strumenti tecnologici che permettono di sempre tenere aperte virtualmente le porte della casa museo di Adolfo Pini, avvicinando le nuove generazioni, migliorando i servizi di informazione, facendo conoscere la Fondazione non solo nel contesto locale, ma anche nazionale e internazionale.

APP GUIDA è un’applicazione creata come contenitore di informazioni sulle opere di Renzo Bongiovanni Radice esposte in Fondazione, che permette grazie al riconoscimento fotografico delle opere pittoriche, inquadrate con il proprio smartphone o tablet, di restituire al visitatore – in audio o testo – dettagli, approfondimenti e aneddoti sull’opera, la famiglia e l’ artista Renzo Bongiovanni Radice.

TOUR VIRTUALE 3D DELLA FONDAZIONE dà la possibilità di scoprire la bellezza degli spazi e delle opere esposte attraverso un semplice link accessibile da tutti i device: un percorso virtuale realizzato grazie al montaggio di fotografie a 360°, che permette agli utenti di camminare virtualmente all’interno degli spazi apprezzandone l’architettura e il valore artistico delle opere che contiene, grazie all’inserimento di contenuti accessibili tramite tag.

 

Per maggiori informazioni

ARCHIVIO

MILANO MUSEOCITY 2021

online edition

Anche quest'anno si è conclusa Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity per far conoscere e valorizzare la storia, la bellezza e la ricchezza dei musei milanesi. Una settimana intensa – da martedì 2 a domenica 7 marzo – con un calendario fittissimo e ricco di appuntamenti digitali, pensati per far scoprire al grande pubblico lo straordinario patrimonio artistico della città.

 

Sono online sul nostro canale YouTube oltre 80 nuovi video, che hanno visto oltre 600 ore di riproduzione, più di 7.000 visualizzazioni e oltre 40.000 interazioni totali.

 

Per rivedere il programma

Per visitare il canale YouTube

YOUTUBE MILANO MUSEOCITY 2021

La TOP 5 dei video più cliccati

1. Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Milano

Vigili del Fuoco: Custodi della propria memoria storica, ma anche della salute pubblica

Il Museo ripercorre due secoli di storia con lo scopo di tenere viva la memoria dei Pompieri milanesi.

2. Museo di Storia Naturale di Milano

Biodiversità da curare. Esistono ancora piante rare a Milano?

Il Museo di Storia Naturale tiene costantemente monitorata la biodiversità vegetale naturale in città. Fatevi guidare attraverso un tour dal centro storico al Parco delle Cave e al Monte Stella.

3. Musei del Castello Sforzesco

Emozioni al Castello Sforzesco

Le conservatrici Giovanna Mori, Francesca Tasso, Valentina Ricetti e Fiorella Mattio presentano le quattro opere scelte per Museo Segreto e accompagnano il visitatore in un percorso di emozioni attraverso l’arte conservata presso il Castello Sforzesco.

4. GAM - Galleria d'Arte Moderna

Medardo Rosso alla GAM

Paola Zatti, conservatore della GAM, ci guida in una visita virtuale all’interno della sala dedicata ai capolavori scultorei di Medardo Rosso.

5. Gabinetto dei Disegni

Testa di Leda

Il Gabinetto dei Disegni si trova all’interno del Castello Sforzesco ed è un istituto civico che conserva circa 34.000 opere su carta. In questo video viene presenta l’opera di Museo Segreto “Testa di Leda”.

SITTING MUSES

Una seduta per i musei | Incontro online

Sul nostro canale YouTube è disponibile Sitting Muses. Una seduta per i musei, la registrazione dell'incontro online in cui è stata presentata la sedia OP·PO, progetto vincitore del concorso dell'Associazione MuseoCity, promosso a maggio 2020 in partnership con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio di ADI - Associazione per il disegno industriale.

Sono intervenute in prima persona le quattro giovani e bravissime studentesse del POLI.design, Maria Avgerinou, Wenny Hudarso, Xin Dean e Waleska Galdamez, che hanno progettato la seduta.

Un cammino tortuoso che le ha costrette a lavorare a distanza per via della pandemia, ma che allo stesso tempo ha esaltato l'importanza del lavoro di squadra e la fiducia nelle proprie idee, come testimoniato dalle stesse ragazze.

Hanno partecipato all'incontro come relatori anche Giovanni Morale (Gallerie d'Italia), Fulvio Irace (MuseoCity), Francesco Zurlo (POLIMI), Michele De Lucchi (ADMLCircle), Federico Borsani (Tecno) e Umberto Cabini (ADI).

Un ringraziamento speciale anche a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato al concorso.

 

Per vedere la registrazione