News

UN AVATAR ROBOT PER VISITARE A DISTANZA IL MUSEO

BrainControl Avatar x SOCIOCROMIE

Da giovedì 4 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, grazie alla collaborazione con l’associazione MuseoCity, è per la prima volta possibile, anche per le persone con gravi disabilità motorie, accedere e visitare le esposizioni senza muoversi da casa.

Nell’ambito della mostra SOCIOCROMIE, dedicata al valore storico e sociale del colore, arriva infatti al Museo un alter ego robotico comandabile a distanza dal proprio pc, che permette anche a chi ha disabilità motorie gravi e gravissime di visitare in remoto la mostra Sociocromie e la collezione Trasporti nel padiglione Aeronavale del Museo muovendosi all'interno degli spazi museali, osservare gli oggetti in maniera ravvicinata, e interagire con il pubblico, per un’esperienza dall’intenso impatto relazionale.

 

Per maggiori informazioni

 

L’attività è gratuita su prenotazione.

Per prenotare il tuo turno di visita scrivi a avatar@braincontrol.eu

CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO

Frottage. Un dispositivo sociale

Fino al 17 ottobre 2021, Casa Boschi ospita al terzo piano la mostra Frottage. Un dispositivo socievole. Il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presenta sedici opere inedite frutto di un lavoro svolto da aprile a giugno 2021 in cui gli artisti hanno coinvolto gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano.

Avviando un dialogo con le persone, cercando la loro complicità e seguendo i loro consigli, il duo artistico si è fatto guidare nella scelta di diversi portoni ai quali appoggiare grandi fogli di carta per trasferire le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di queste azioni sono dei frottage: disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.

Orari e giorni di apertura: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30.

Ultimo ingresso ore 17. Lunedì chiuso

 

Ph. F. Stipari, particolare

 

Per maggiori informazioni

IN TOUR - Design, Artisti, Made in Italy

22-24 ottobre 2021

MuseoCity presenta tre giorni di promozione del turismo di prossimità tra luoghi del design, archivi d’artista e musei d’impresa progettati in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

 

IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico grazie ad aperture coordinate, visite guidate e incontri di approfondimento online, ma anche a mostre, conferenze ed eventi speciali.

 

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA MARTEDI' 19/10/2021 h. 11

 

Per maggiori informazioni

MILANO ART WEEK

13-19 settembre

Settembre è un mese ricco di cultura e di eventi in città. Terminato il Salone del Mobile, questa settimana è dedicata all'arte e alla prima fiera che torna in presenza in Italia: miart, fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano, giunta alla sua venticinquesima edizione, organizzata da Fiera Milano.

Ad esporre sono 142 gallerie provenienti da 19 Paesi oltre all'Italia, tradizionalmente divise in 5 sezioni (Established Contemporary, Established Masters, Emergent, Decades, Generations), che nei padiglioni di fieramilanocity_MiCo presentano opere di artisti contemporanei affermati, maestri moderni e giovani emergenti.

 

Per maggiori informazioni

ARCHIVIO

CIVICO PLANETARIO "ULRICO HOEPLI"

Tutti i colori del cielo

Perché si formano gli arcobaleni? Perché di giorno il cielo è blu quando l’aria è tersa e lattescente quando c’è foschia? A cosa sono dovuti i colori di un’alba o di un tramonto? E i colori delle nubi?

Se volete conoscere le risposte a tutte queste domande, giovedì 23 settembre alle 18.30 il fisico Davide Cenadelli vi aspetta al Planetario per la conferenza "Tutti i colori del cielo", in cui spiegherà come e perchè il cielo si presenta con colori diversi a seconda dell'ora o delle condizioni atmosferiche.

Ingresso a pagamento: biglietto intero 5€, ridotto 3€ (biglietti acquistabili solo online)

 

Per maggiori informazioni

FONDAZIONE ARNALDO POMODORO

Rosa in mano

Questa settimana ha inaugurato la mostra Rosa in mano di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek MF Di Fabio, secondo appuntamento del ciclo espositivo 2021 delle Project Room, progetto “osservatorio” dedicato ai più recenti sviluppi del panorama artistico internazionale, affidato per quest’anno alla guest curator Eva Fabbris.

L’insieme dei lavori esposti è una danza di posizioni e di contatti fisici; tra presenze e assenze, tra interi e parti, Rosa in mano è una mostra in cui la scultura si offre come celebrazione della vitalità del corpo. Le opere riunite hanno una spiccata qualità tattile, finanche sensuale, che è manifesta nella scelta dei soggetti e radicata nella loro natura esecutiva.

 

Ph. Andrea Rossetti

 

Maggiori informazioni

FONDAZIONE FRANCESCO SOMAINI SCULTORE

Somaini in America

In occasione di miart e Art Week, la Fondazione Francesco Somaini Scultore apre i suoi spazi con una mostra, che riepiloga la stagione americana dello scultore Francesco Somaini (1926-2005).

Curata da Luisa Somaini e Francesco Tedeschi, la mostra ripercorre attraverso una ventina di sculture, alcuni disegni e fotomontaggi, la fortuna riscontrata dall'opera del grande scultore lombardo nel collezionismo americano, che lo porterà nel corso del tempo a entrare nelle raccolte dei maggiori musei, tra cui il MOMA e il Detroit Institute of Arts, e a realizzare opere monumentali nelle città di Rochester, Baltimora e Atlanta.

 

Ph. Francesco Somaini, Primavera d'altoforno I. Nervata, 1963

 

Per maggiori informazioni