News

MOEUVES, la caccia ai tesori di Milano

7 ottobre, ore 14 - Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi vi aspetta con un grande gioco a squadre per le strade di Milano tra prove in botteghe nascoste e quesiti da risolvere e, al termine, un brindisi per tutti i partecipanti nel cortile del Museo.

 

Iscrizioni aperte sul sito dal 4 settembre.

 

Più info

PICASSO. Metamorfosi

Dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 - Palazzo Reale

Palazzo Reale ospita la tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée che presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato. Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano.

Con Picasso Metamorfosi sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate dal Maestro e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica.

 

A cura di Pascale Picard.

 

Pablo Picasso, Il bacio, 1969. Courtresy Musée National Picasso. Ph: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari.

 

Più info

MuseoCity è su YouTube!

Da oggi sarà possibile fruire di contenuti inediti sul canale Youtube interamente dedicato a MuseoCity e ai protagonisti delle istituzioni museali milanesi.
MuseoCity riproporrà i momenti più significativi della manifestazione diffusa sul territorio meneghino, partendo dalla sua seconda edizione (marzo 2018) e dalla conferenza "Arte contemporanea tra museo e collezionismo", tenutasi a Milano a Palazzo Reale, lo scorso 2 marzo. Durante l’incontro sono intervenuti personaggi di rilievo internazionale, che si sono confrontati sul ruolo del museo pubblico e del collezionismo privato nella diffusione dell’arte contemporanea.

 

Alla conferenza hanno preso parte: Gabriella Belli, Carolyn Christov-Bakargiev, Gemma De Angelis Testa, Arturo Galansino, Massimo Minini, Valeria Napoleone, Giuseppina Panza di Biumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Beatrice Trussardi e Astrid Welter, moderati da Marina Mojana e Alessandro Rabottini.

 

Scopri il canale YouTube

Wildlife Photographer of The Year - 53

Dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018 - Fondazione Matalon

Dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018 torna a Milano, nei suggestivi spazi della Fondazione Luciana Matalon, il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Un’occasione unica per ammirare gli emozionanti scatti finalisti e vincitori delle 16 categorie del premio che ritraggono l’incredibile biodiversità esistente sulla Terra, mostrandone inoltre i lati misteriosi e inediti.

 

Justin Hofman, Sewage surfer. Courtesy Justin Hofman.

 

Più info

News

A Castiglioni

Dal 6 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 - La Triennale

In occasione del centenario dalla sua nascita, La Triennale di Milano celebra Achille Castiglioni con una grande mostra monograficache rimarrà a aperta fino al 20 gennaio 2019. Un’occasione unica per conoscere e approfondire l’opera di Castiglioni in maniera trasversale e non convenzionale, partendo dal design fino all’architettura, dagli allestimenti alle mostre.

 

A cura di Patricia Urquiola.
In collaborazione con Federica Sala.

 

Cover photo: Chris Moyse, Artwork Dallas.

 

Più info

Monument Women: quando le donne salvarono la bellezza

Ciclo di incontri: 20 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre - Antiquarium Alda Levi

Il Touring Club Italiano e l'Antiquarium "Alda Levi" presentano un ciclo di incontri teatralizzati con accompagnamento musicale, dedicato a donne straordinarie che rivolsero la loro vita a preservare, e salvare, il patrimonio culturale europeo.

 

- 20 ottobre 2018, ore 11

Gabriele Muenter e le opere degli artisti del "Blaue Reiter", messe al bando dai nazisti, da lei murate in cantina e salvate.

 

- 10 novembre 2018, ore 11

Rose Valland, la coraggiosa storica dell'arte e partigiana francese, il cui impegno permise di sottrarre migliaia di opere d'arte al furto dei nazisti.

 

- 1 dicembre 2018, ore 11

Fernanda Wittgens, prima direttrice della Pinacoteca di Brera. Salvò i capolavori di Brera, quelli del Museo Poldi Pezzoli, della Quadreria dell'Ospedale Maggiore e aiutò a espatriare molti ebrei.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

 

A cura di Valeria Palumbo.

 

Cover photo: Rose Valland.

 

Più info

Caravaggio. Oltre la tela

Dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 - Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente

Il Museo della Permanente ospita la mostra immersiva “Caravaggio. Oltre la tela”, un percorso emotivo, un'esperienza multimediale di alta tecnologia, che ripercorre le tappe fondamentali della vicenda artistica e umana del grande maestro del ‘600. Le ambientazioni dell’epoca e il racconto della travagliata esistenza dell’artista vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione.

 

Ideata da MondoMostreSkira, prodotta da Experience Exhibitions e curata da Rossella Vodret con il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

 

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Giove, Nettuno e Plutone, 1597-99, olio su muro. Courtesy Casino dell'Aurora, Villa Boncompagni Ludovisi (già Del Monte), Roma.

 

Più info