News

PAUSA CAFFÈ MUSEOCITY

NASCE IL PODCAST DEDICATO AL MONDO DEI MUSEI

L'Associazione MuseoCity presenta Pausa Caffè MuseoCity, podcast dedicato al mondo dei musei realizzato grazie al prezioso contributo di MUMAC - Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo.

Il progetto vuole dare voce a tutti quei musei della città metropolitana di Milano non visitabili da settimane che, anche a porte chiuse, hanno tanto da raccontare, e lo fa con una radio on demand, i cui singoli contenuti saranno disponibili online e scaricabili sui propri devices.

Pausa Caffè MuseoCity offre un racconto ricco di curiosità che si snoda attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè, tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.

 
Per saperne di più

Milano MuseoCity 2020

A data da destinarsi

L' Associazione MuseoCity d’accordo con il Comune di Milano, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la manifestazione diffusa Milano MuseoCity 2020, prevista per le giornate del 6-7-8 marzo 2020 e che avrebbe coinvolto 89 istituzioni del capoluogo lombardo.
Le nuove date saranno comunicate al più presto!

 

#LaCulturaNonSiFerma vi ricordiamo che da lunedì 2 marzo i Musei hanno riaperto; allo stesso tempo archivi, collezioni digitali e monumenti all’aria aperta possono essere un’interessante scoperta!

 

Clicca qui per saperne di più

CAPOLAVORI E TANTE STORIE FAI DA TE

Un contest per accendere la creatività e rivivere la bellezza di 11 capolavori dell'arte italiana custoditi nei musei di Milano

Ogni settimana colora o ricopia uno dei disegni proposti oppure completa il nostro racconto con la tua fantasia, se vuoi abbinalo al disegno. Scatta una foto e condividila sul tuo profilo Instagram o Facebook e tagga @museocity e @milanoguida, oppure inviacela via email all’indirizzo info@museocity.it.

Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata tra quelle selezionate da Milanoguida.

 

I partecipanti potranno partecipare ogni settimana solo con un disegno tra quelli proposti, con un racconto, oppure con un disegno e un racconto abbinati.

 

Il concorso terminerà venerdì 1 maggio 2020.

 

Per saperne di più

Pinacoteca di Brera

Appunti per una #ResistenzaCulturale

Brera non è solo un bel palazzo nel centro di Milano, una sequenza di sale, una - seppur meravigliosa - raccolta di capolavori. Brera è una visione e un’anima nel cuore della sua città: le porte chiudono, ma il cuore deve continuare a battere.

Come raggiungere lo scopo principale, il servizio al pubblico, in un simile contesto? Come affiancare Milano e i suoi cittadini in questo momento buio? Rendendo la cultura "agile": attraverso le iniziative social la Pinacoteca sta garantendo l'accesso al museo e alla biblioteca, in attesa che quest’ombra passi.

 

Scopri tutti gli approfondimenti sul canale YouTube della Pinacoteca

News

Triennale Milano

Decameron: storie in streaming

A partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo, Triennale ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione. Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instragram di Triennale.

 

Clicca qui per saperne di più

 

Crediti
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima
Foto: Goldschmied & Chiari, Untitled View, courtesy of Galleria Poggiali, Milano

Civico Planetario "Ulrico Hoepli"

Realizza il tuo Sistema Solare

Metti 1 Sole, aggiungi 8 pianeti, un pizzico di asteroidi, abbondanti satelliti naturali, una manciata comete ed ecco fatto il nostro Sistema Solare.

 

COSA TI SERVE
Fogli, colori e materiali vari per colorare, forbici e molta creatività
COSA FARE
1. Stampa i pianeti, colorali con matite, pastelli oppure crea tu i tuoi colori con materiali di scarto della cucina (the, caffè, verdura...)
2. Ritaglia tutti i pianeti
3. Stampa il l'immagine del Sole con le orbite
4. Incolla i pianeti nella giusta posizione
SCATTA
Fai una foto, pubblicala
TAGGA
#lofficinadelplanetario #restaacasa

 

Clicca qui per saperne di più

MUBA - Museo dei Bambini Milano

#Guidagalattica al Coronavirus!

In questo momento delicato di chiusure e restrizioni che riguardano il Paese e le famiglie, i musei dei bambini italiani, non si sono persi d'animo e hanno deciso di unire virtualmente le loro forze. Oggi presentano con entusiasmo la #Guidagalattica al Coronavirus!

Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano" che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l'accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

La #Guidagalattica è un progetto che parte dall’Italia ma che raggiungerà l'Europa e il Mondo grazie alle versioni bilingue.

Lontani, ma vicini, hanno deciso di “stringersi” per parlare ai più piccoli e per continuare la loro importante missione: divulgare contenuti e progetti educativi con il metodo che ci contraddistingue, l’educazione informale.

 

Scopri e scarica subito la #Guidagalattica