News

Abbonamento musei Lombardia e Valle d’Aosta

Tariffa speciale in occasione di Milano MuseoCity

Abbonamento Musei è la carta che ti permette di visitare liberamente e ogni volta che lo desideri i musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano, della Lombardia e della Valle d’Aosta aderenti al circuito.

L'Abbonamento vale 365 giorni dalla data di acquisto e nell'arco di questo periodo potrai visitare tutti i siti che vuoi quante volte lo desideri.

In occasione di Milano MuseoCity, dal 31 luglio al 2 agosto puoi acquistare l’Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta online e presso i punti vendita di Milano alla tariffa speciale di 40€* (anziché 45€).

 

Per maggiori informazioni

CERSAIE “Women at work: le Architettrici”

Il prof Fulvio Irace, del Consiglio Direttivo della nostra Associazione, presenta tre interviste a figure femminili di rilievo nel mondo dell’architettura.

Con questa mini serie digitale, Cersaie affronta il tema del genere nell’ambito di una professione che per lunga tradizione è sempre stata considerata appannaggio del mondo maschile.
Come emerge il lavoro delle donne rispetto a quello degli uomini? Le differenze di genere sono ancora barriere che selezionano la carriera? Come ci si attrezza ad entrare nell’esclusivo mondo del cantiere? Come si regolano i rapporti con clienti e colleghi? Lo spazio riservato sulle riviste specializzate, l’invito a conferenze prestigiose, gli incarichi per progetti di alto livello hanno raggiunto la parità di genere?

 

Gli ospiti: Elisabetta Terzani, Patricia Viel, Benedetta Tagliabue e Melania Mazzucco, ospite d’eccezione.

 

Le interviste saranno visibili in diretta web ogni venerdì alle 18, a partire dal 15 maggio, sul canale YouTube di Cersaie TV e sulla pagina Facebook di Cersaie.

 
Per saperne di più

MuseoCity per la Giornata Internazionale dei Musei

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei | International Museum Day (IMD) abbiamo chiesto ai musei del nostro network  di inviarci un breve messaggio evocativo delle loro istituzioni. Abbiamo così creato un messaggio di coesione e sopratutto di speranza per il futuro.

 

Hanno partecipato al video i seguenti musei:

 

Hanno partecipato:

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica

Archivio Giovanni Sacchi

Archivio Rachele Bianchi

Casa delle Artiste Spazio Alda Merini

Casa Museo Boschi Di Stefano

Centro Artistico Alik Cavaliere

Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”

Fondazione Ca’ Granda

Fondazione Franco Albini

Fondazione studio museo Vico Magistretti

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei

Kartell Museo

MIC - Museo Interattivo del Cinema

Muba - Museo dei Bambini

MUMAC - Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali

Musei del Castello Sforzesco

Museo Bagatti Valsecchi

Museo dei Cappuccini - Milano

Museo della Macchina da Scrivere

Museo del Profumo

Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Museo di Storia Naturale di Milano

Museo Fratelli Cozzi

Museo Martinitt e Stelline

Museo Poldi Pezzoli

Museo Storico Alfa Romeo

Museo Teatrale alla Scala

MuTeF | Museo del Teatro di Figura

Officina Rancilio 1926

Orto Botanico di Brera

Palazzo Morando Costume Moda Immagine

Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento

Palazzo Reale

Studio Museo Francesco Messina

WOW Spazio Fumetto

 

Guarda il video

Scopri i musei della città

CAPOLAVORI E TANTE STORIE FAI DA TE

Un contest per accendere la creatività e rivivere la bellezza di 11 capolavori dell'arte italiana custoditi nei musei di Milano

Ogni settimana colora o ricopia uno dei disegni proposti oppure completa il nostro racconto con la tua fantasia, se vuoi abbinalo al disegno. Scatta una foto e condividila sul tuo profilo Instagram o Facebook e tagga @museocity e @milanoguida, oppure inviacela via email all’indirizzo info@museocity.it.

Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata tra quelle selezionate da Milanoguida.

 

I partecipanti potranno partecipare ogni settimana solo con un disegno tra quelli proposti, con un racconto, oppure con un disegno e un racconto abbinati.

 

Il concorso terminerà venerdì 1 maggio 2020.

 

Per saperne di più

News

PAUSA CAFFÈ MUSEOCITY

NASCE IL PODCAST DEDICATO AL MONDO DEI MUSEI

L'Associazione MuseoCity presenta Pausa Caffè MuseoCity, podcast dedicato al mondo dei musei realizzato grazie al prezioso contributo di MUMAC - Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo.

Il progetto vuole dare voce a tutti quei musei della città metropolitana di Milano non visitabili da settimane che, anche a porte chiuse, hanno tanto da raccontare, e lo fa con una radio on demand, i cui singoli contenuti saranno disponibili online e scaricabili sui propri devices.

Pausa Caffè MuseoCity offre un racconto ricco di curiosità che si snoda attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè, tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker, SoundCloud ed Apple Podcast – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.

 
Per saperne di più

Milano MuseoCity 2020

A data da destinarsi

L' Associazione MuseoCity d’accordo con il Comune di Milano, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la manifestazione diffusa Milano MuseoCity 2020, prevista per le giornate del 6-7-8 marzo 2020 e che avrebbe coinvolto 89 istituzioni del capoluogo lombardo.
Le nuove date saranno comunicate al più presto!

 

#LaCulturaNonSiFerma vi ricordiamo che da lunedì 2 marzo i Musei hanno riaperto; allo stesso tempo archivi, collezioni digitali e monumenti all’aria aperta possono essere un’interessante scoperta!

 

Clicca qui per saperne di più

Casa della Memoria

Milano libera. Storie, immagini e voci della Resistenza

Dal 24 aprile Casa della Memoria presenta una mostra virtuale in occasione del 75° anniversario della Liberazione. Il progetto, a cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e di Anpi, mette a disposizione sul sito la ricca documentazione archivistica e fotografica dell’Istituto storico, che restituisce la Storia e le storie di Milano in quel drammatico periodo, concluso nel 25 aprile del 1945 con l’inizio della grande festa per la Liberazione dal nazifascismo.

L’esposizione virtuale è arricchita da una sezione audio, con materiali sonori, realizzati in collaborazione con Rai Radio Techetè, Istituto centrale per i beni sonori audiovisivi e Cineteca di Bologna. Dal sito si possono ascoltare due radio-racconti, brevi fiction costruite in base ai documenti d’archivio, che narrano aspetti poco noti della nostra Resistenza. Il primo, dal titolo “Parla, il nemico ti ascolta”, ricostruisce le intercettazioni telefoniche delle comunicazioni dei comandi nazifascisti da parte dei partigiani.

L’ascoltatore potrà anche trovare altri interessanti materiali tra cui, ad esempio, una playlist di canzoni tratte direttamente dall’emittente partigiana Radio Nord Ovest nelle interpretazioni del tempo.

 
Per maggiori informazioni