L'arpa della fanciullezza

Luigi Sàiler

1881
Stampa

L’arpa della fanciullezza è un’antologia scolastica pubblicata nel 1859, esposta nella versione definitiva del 1881: testi e poesie per bambini tra i 5 e i 10 anni, raccolti e ordinati dall’insegnante milanese di scuola secondaria Luigi Sàiler. Tra mille altre cose, l’autore inserisce anche la sua filastrocca La farfalletta, destinata a diventare famosa con il titolo La vispa Teresa. Quei pochi versi, che si appellano al fanciullo per il rispetto della natura e della vita, saranno ripetuti da milioni di bambini per decenni: stimoleranno interpretazioni, parodie e soluzioni grafiche a numerosi artisti (Trilussa, Tofano, Apolloni, Finozzi, Scarpelli, Belli). La vispa Teresa diventa un nome emblematico, anche nel Fumetto: Yambo ne scrive un lungo racconto illustrato nel 1914 mentre Sto – papà del Signor Bonaventura – la fa protagonista di storie per il Corriere dei piccoli nel 1921; si chiama La vispa Teresa anche un importante settimanale per ragazze e adolescenti (1947-1953).
Autore di libri scolastici scritti e compilati con intelligenza, Sàiler è anche il fondatore e direttore del giornale per ragazzi Le prime letture (1870-1878), che anticipa inediti di Antonio Stoppani e molto altro. Denuncia le violazioni del diritto d’autore, accusando editori concorrenti del furto letterario de La vispa Teresa e non solo.
La sua vita (1825-1885) è una delle grandi storie milanesi che un museo cittadino ha il compito di raccontare, recuperandone la memoria dall’ombra.

Presente in