Che lotteria!

Ilaria Turba

2023-2024
Installazione, dimensioni variabili (immagini, parole, audio)

Tra settembre 2023 e febbraio 2024 l'artista Ilaria Turba ha realizzato nella città di Cinisello Balsamo un progetto di arte partecipata in occasione del ventennale del Museo. Il lavoro culmina in una vera e propria lotteria, un momento performativo e di festa in cui i premi messi in gioco sono stati donati da cittadini di Cinisello Balsamo e amici del Museo, come elementi di uno scambio personale, simbolico e augurale.
L'opera installata presso l'atrio del Museo di Fotografia Contemporanea è destinata a rimanere delle collezioni del Museo come risultato e memoria del progetto e consiste nell'archivio completo degli oggetti raccolti per la lotteria, in forma visiva e testuale. Il lavoro è completato da una traccia sonora che ripropone al pubblico i momenti più significativi della performance. A cura di Matteo Balduzzi.

Diversità come valore / incontri e progetti / Contaminazioni ed eterogeneità
Ilaria Turba è un’artista visiva che lavora con processi partecipativi utilizzando spesso la fotografia. Per questo progetto, coerentemente con la sua poetica, l’artista ha incontrato i più diversi gruppi di persone e ha scoperto attraverso di loro un territorio dalla storia molto ricca e complessa, cogliendo tuttavia il desiderio di qualcosa di semplice: la creazione di un tempo di festa, incontro e scambio aperta a più generazioni. È un processo estremamente inclusivo che accoglie persone, gruppi e associazioni, appartenenti alle comunità e al territorio in cui il progetto di innesta, attivando un dialogo per capire dove il tipo di esperienza più giusta in quel contesto.

Presente in

Museo Nazionale di Fotografia

Via Giovanni Frova 10
20092 Cinisello Balsamo