Il murale di WOW Spazio Fumetto
Federico Pirovano
2014
Render digitale da opera realizzata con tecnica mista su muro
La facciata di WOW Spazio Fumetto, che dal 2011 ha sede in un edificio che ha ospitato un’autorimessa ATM e la fabbrica della Motta, è stata rovinata negli anni dal degrado e dall’opera vandalica di imbrattatori.
Per questo la Fondazione Franco Fossati, ente che gestisce il museo, con il sostegno del Consiglio di Zona decise di agire in proprio con la realizzazione di un grande murale realizzato dall’artista Federico Pirovano e inaugurato nel giugno 2014, che interpretava nel suo stile i più grandi eroi del fumetto italiano e internazionale.
Dieci anni dopo, il murale è ormai irriconoscibile e i muri sono di nuovo ricoperti di graffiti.
Il render, scelto come opera segreta, permette ai visitatori di vedere come era il murale e come auspichiamo possa tornare in futuro, con l’indispensabile apporto delle istituzioni.
Presente in
WOW Spazio Fumetto - Museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata
Viale Campania 1220133 Milano