Introduzione Museo Invisibile – Stefano Zuffi, Associazione MuseoCity

Che cos’è un museo? La prima edizione di Museo Invisibile è dedicata al “dietro le quinte” di questi luoghi ed esplora la realtà museale in tutta la sua complessità, per riscoprire l’importanza del  passato sempre in comunicazione con il presente.

Preview Milano MuseoCity 2020

Milano MuseoCity torna con una veste estiva e un programma di attività anche in digitale. Scopriamo insieme le varie iniziative e Museo Invisibile, la nuova serie podcast con i "dietro le quinte" di 12 musei.

Museo dei Cappuccini – Milano

Che relazione possono avere Boccioni e l'Arte Sacra? Lo scopriamo attraverso una visita alla collezione Rusconi al Museo dei Cappuccini, fondato nel 2000 a partire dalla volontà dei frati di restituire il patrimonio artistico alla cittadinanza.

Casa Boschi Di Stefano

Una visita all’interno della Scuola di Ceramica ci permette di comprendere l’importanza della figura di Marieda Boschi Di Stefano, sua fondatrice, ma anche artista e collezionista. Questo suo innovativo progetto si rivela infatti una fonte preziosa e ricca di importanti testimonianze che, attraverso la riscoperta di un piccolo ambiente, ha permesso l’inaugurazione di una collana di mostre.

Museo Storico Alfa Romeo

In occasione del 110° anniversario del marchio, il Museo Storico Alfa Romeo riapre i battenti con delle novità, tra le quali la possibilità di visitare il deposito che offre uno sguardo d’insieme sulla totalità della produzione, soprattutto attraverso le auto storiche.

Museo Nazionale Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Quando si tratta di sottomarini è inevitabile parlare di immersione, e nel caso dell'Enrico Toti S506 non solamente nelle acque del Mediterraneo. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata è infatti possibile intraprendere un viaggio all'interno del mezzo subacqueo di cui ci viene qui raccontata la storia.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

Recuperare un pezzo di storia per raccontarla: da qui l'idea di un tour cinematografico su ruote, reso possibile grazie all'utilizzo di un antico cinema ambulante firmato Fiat. Il Cinemobile diventa protagonista di questo progetto di crowdfunding e diffonde la storia del cinema accompagnandola per varie tappe, volutamente lontane dal centro della città.

Gallerie d’Italia – Piazza Scala

Le Gallerie d’Italia aprono varie finestre sul modo di interpretare il museo: una passeggiata all’interno del giardino del Manzoni ci permette di riscoprire la bellezza nascosta dei tipici giardini milanesi, mentre l’iniziativa “Museo a più voci”, focus sul mondo delle fragilità, offre un dialogo con le comunità altrimenti ostacolate da barriere di vario genere.

Museo del Novecento

Anche Museo del Novecento, uno tra i simboli della città di Milano, ha saputo rispondere alle nuove esigenze di distanziamento: da qui nascono le iniziative Temporary Closed e Incontri [Im]Possibili, campagne social che valorizzano l'attività museale anche a distanza.

WOW Spazio Fumetto

Un viaggio attraverso la storia del museo del fumetto, dalle sue origini nel 2011 fino alla mostra tutt'ora in esposizione. WOW Spazio Fumetto offre la possibilità di riscoprire i segreti e le tradizioni della nona arte dagli anni d'oro alle produzioni contemporanee.

Circuito Lombardo Musei Design e Archivio Giovanni Sacchi

Attraverso la corrispondenza tra Sacchi, i suoi collaboratori e i committenti, riscopriamo l'importanza della figura del designer e progettista italiano che ha contribuito a rendere Milano il centro nevralgico del design in Italia e nel mondo.

Muba – Museo dei Bambini

Il Museo dei Bambini cerca di offrire un modello educativo complementare a quello scolastico e propone mostre e attività divertenti e adatte ai più piccoli, mirate a coinvolgerli fin da subito su temi importanti e attuali con l’obiettivo di formare gli adulti di domani.

Pinacoteca di Brera

La capacità di adattare l’esperienza museale secondo le necessità odierne dà vita a un nuovo modello di museo dall’offerta più ampia e innovativa, che arricchisce la visita tradizionale con nuovi contenuti digitali. Così si ampliano le possibilità di interpretazione e discussione, offrendo al visitatore una visione più completa degli spazi e delle opere d’arte ivi custodite.

Museo di Storia Naturale di Milano

Istituzione museale tra le più antiche e ricche di Milano, il Museo Civico di Storia Naturale costituisce un importante punto di snodo nel percorso di democratizzazione della cultura e delle trasformazioni sociali di inizio '900, rimanendo ancora oggi un centro di ricerca operativo soprattutto in ambito paleontologico.